Ciò che viene definito comfort food va molto oltre ad una semplice ricetta. Si tratta infatti di piatti genuini, appaganti e gustosi che deliziano il palato e ristorano lo spirito.
Ti starai chiedendo allora come è possibile che un banale alimento possa rendere felici.
A Proust bastò intingere un biscotto al burro nel tè per far tornare alla mente ricordi di infanzia.
«Sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai macchinalmente alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto di madeleine. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii. Un delizioso piacere m’aveva invaso e subito m’aveva reso indifferenti le vicissitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita… non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale.»
Quel dolcetto francese a forma di conchiglia, la madeleine, è forse dunque il più noto esempio di comfort food della letteratura.
Ognuno ha il suo piatto consolatorio di riferimento, anche se forse fino ad oggi non tutti conoscevano il nome con cui gli esperti definiscono questo particolare connubio tra cibo ed emozioni.
Con il termine inglese “Comfort food”, sempre più in voga anche in Italia, si indicano gli alimenti o i piatti che pervadono di un senso di piacere chi li consuma, che soddisfano un bisogno emotivo e sono noti per la sensazione di benessere che regalano al corpo.
L’aggettivo inglese “comfort” si presta a più interpretazioni: dalla capacità del cibo di confortare, consolare, coccolare a quella di ristorare: insomma di rendere felici.
Per gli italiani il comfort food è quel boccone carico di ricordi, quell’emozione che ricompare più viva che mai non appena si gusta la pietanza del cuore; è un piatto, un alimento o una bevanda che infonde un sentimento di nostalgia e di rassicurazione.
Dopo uno studio approfondito, quindi, noi di Good Restaurant & Drinks cerchiamo di proporti un comfort food tra il classico e il moderno, per farti gustare piatti squisiti e farti emozionare allo stesso tempo.
Speriamo di poterti coccolare con le nostre ricette, magari riportandoti alla mente ricordi felici.
Vieni a trovarci!