Il loro è il tipico profumo dell’estate, certo. Ma le cozze, molluschi neri talvolta pelosi, popolari su gran parte delle tavole italiane e buonissimi in mille modi, rappresentano un alimento talmente versatile in cucina, con tanti modi per gustarseli durante tutto l’anno.
Antipasto gustoso, veloce e facile da realizzare, le cozze alla marinara sono un vero e proprio classico della cucina italiana di mare. Ma un classico recente, divenuto tale da non più di cinquanta o sessanta anni.
In passato le cozze alla marinara erano diffuse solo nella regione da cui provengono, cioè la Campania, dove erano ben note, ma con il semplice nome di cozze in padella o in teglia. Nelle altre regioni le cozze erano previste in numerose ricette, ma cucinate in modo diverso, quasi mai autonomo. Erano utilizzate come ingredienti di accompagnamento (pasta e cozze, legumi e cozze) oppure anche da sole, ma ripiene o gratinate in forno.
Il successo delle cozze alla marinara è dunque relativamente recente, ma galoppante. Oggi sono presenti in tutti i ristoranti di tutte le regioni italiane, ma anche in gran parte di quelli europei e non solo.
Per le cozze alla marinara e il loro gusto intenso, basta un po’ di vino bianco dopo averle aperte grazie ad una padella coperta e un filo d’olio.
Se vuoi assaggiare questo antipasto sfizioso, ti aspettiamo nel nostro ristorante!