Sfogliando i primi piatti all’interno del nostro menù, ti cadrà sicuramente l’occhio sui tonnarelli cacio e pepe. Vogliamo quindi parlarvi un po’ di questo piatto, uno dei più amati non solo tra gli italiani, ma anche tra gli stranieri!
La pasta cacio e pepe è un piatto tipicamente laziale e che ha le sue origini nella cucina povera e contadina, come dimostra il fatto che gli ingredienti siano, appunto, solamente due. Si dice che inizialmente i primi a cucinare questa gustosa proposta fossero dei proprietari di locande che esageravano con sale e formaggio per far sì di “intorzare”, come si dice in romano, in modo che i commensali avessero bisogno di bere vino per mandar giù la pasta, facendo sì che sia il mangiare che il bere fossero esagerati.
Anche questa ricetta riserva un trucco da seguire quando la si cucina. Il segreto per fare una pasta cacio e pepe come si deve sta nel saper fare la cremina! Per riuscire a ottenerla si deve raggiungere il giusto equilibrio tra formaggio e acqua di cottura, ma questo non è affatto scontato.
Bensì ci sia molta discussione anche sul tipo di pasta che andrebbe usata, noi abbiamo scelto di puntare su una versione molto comune: i tonnarelli. In aggiunta, rispecchiando lo spirito mediterraneo della nostra cucina, troverai la battuta di gamberi di Mazara del Vallo.