All’interno del nostro menù potrai assaggiare un classico della cucina italiana: la bistecca alla Fiorentina.
Si ottiene dal taglio della lombata e si presenta con l’osso a forma di T (T-bone steak) con filetto da una parte e controfiletto dall’altra.
Secondo la tradizione risultata essere nata a Firenze dalla famiglia De’ Medici che, in usanza dei tradizionali festeggiamenti del 10 agosto in onore di San Lorenzo, offrivano al popolo quarti di bue arrostiti nelle maggiori piazze della città.
Se il nome fiorentina deriva dalla città toscana, lo stesso termine bistecca risulta essere nato a Firenze a metà del 1500. Infatti, un gruppo di nobili inglesi in trasferta in Toscana per affari si unirono ad un banchetto ed impressionati dalla bontà delle fette di manzo arrosto cominciarono a esclamare “beef steak! beef steak!” per averne ancora e complimentarsi per la squisitezza. Da allora il popolo fiorentino avrebbe da subito italianizzato quella parola in “bi-stecca”.
Fonte più volte citata per dare credito a questa storia è quella di Pellegrino Artusi, noto esperto culinario che, nel suo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, scrive:
“Bistecca alla fiorentina. Da beef-steak, parola inglese che vale costola di bue, è derivato il nome della nostra bistecca, la quale non è altro che una braciuola col suo osso, grossa un dito o un dito e mezzo, tagliata dalla lombata di vitella”.