È così buono che è come se ci fosse da sempre. Fa parte della nostra tradizione partecipando a feste, cene, merende e volendo anche a colazioni. È il dolce italiano per eccellenza.
È il tiramisù! Ma dove e quando nacque questo dolce così amato?
Diciamo subito che il “tiramisù” potremmo chiamarlo anche “tirame sù”, visto che ha un luogo di nascita ben preciso: Treviso.
Tutto nacque dallo “sbatudin”, dolce povero ed energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, destinato soprattutto ai bambini, agli anziani e ai convalescenti.
Alla fine degli anni ’60, l’attore, regista e gastronomo Giuseppe Maffioli pubblica un libro, La cucina trevigiana, in cui descrive l’usanza veneta di consumare lo zabaione assieme alla panna montata e a dei biscotti secchi detti baicoli.
In quel momento accadde qualcosa, i pasticcieri e i ristoratori trevigiani iniziarono a lavorare per tirare fuori da quello “sbatudin” un dolce veramente speciale che vedrà la luce nel 1970, come testimonierà lo stesso Maffioli su Vin Veneto, la rivista da lui fondata, nel primo numero dell’anno 1981.
“È nato recentemente, poco più di due lustri or sono, un dessert nella città di Treviso, il ‘Tiramesù’, che fu proposto per la prima volta nel ristorante Alle Beccherie da un certo cuoco pasticcere di nome Loly Linguanotto che, guarda caso, giungeva da recenti esperienze di lavoro in Germania. Il dolce e il suo nome “tiramisù”, come cibo nutrientissimo e ristoratore, divennero immediatamente popolarissimi e ripresi, con assoluta fedeltà o con qualche variante, non solo nei ristoranti di Treviso e provincia, ma anche in tutto il grande Veneto ed oltre, in tutta Italia. Di per sé stesso è in fondo una ‘zuppa inglese al caffè’, ma non era ancora ‘Tiramesù’, e bisogna ammettere che il ‘nome’ ha una sua prestigiosa importanza”.
Insomma, lo stesso nome “tiramisù” riesce a racchiudere l’essenza di questo dolce accogliente, che tutti hanno provato almeno una volta.
Le nostre proposte accolgono la filosofia del comfort food, ecco perché questa semplice creazione non può proprio mancare sul menù anche in declinazioni diverse.
Vieni a trovarci!